Visualizzazione post con etichetta tecniche. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta tecniche. Mostra tutti i post

sabato 30 marzo 2013

esperimenti - acquarelli

Mi è  venuta voglia di prendere in mano gli acquerelli per sperimentare. 
Sono venuti fuori un po' di insetti, inventati e no.
Il primo è una copia da Drury (Callichroma Virens). Qui l'originale.

Just fiddling around with watercolors- some insects crawled out the paintbrush...
the first one is a copy from Drury (Callichroma Virens). Here the original illustration.

sabato 14 aprile 2012

 
A volte incontro qualcuno che mi chiede "ma disegni a mano o con il computer?", come se un'illustrazione digitale portasse con sè un vento freddo di omologazione e un odore industriale. Io non credo sia così, considero il computer come un alleato, uno strumento più simile ad un pennello e ad una matita. Non lo uso spesso per disegnare, però mi piace la pulizia del segno e delle forme, mi piacciono le tinte piatte e le texture tagliate con l'accetta- il computer permette di giocare con questi elementi come fossero pezzi del Lego. La freschezza di un segno si può ricreare in digitale e una forma che dice qualcosa ti parla a prescindere dalla sua natura. Forse quello che è più difficile da ottenere sono tutte quelle imperfezioni, macchie, sfumature involontarie che si creano naturalmente quando si lavora in un caos di acrilici, matite, pezzetti di carta e stampini.