Visualizzazione post con etichetta illustrazione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta illustrazione. Mostra tutti i post
giovedì 1 agosto 2013
Mr Palomar
Vi segnalo questo bel bog di matematica/informatica, tenuto dal bravissimo Paolo Alessandrini: Mr Palomar. ...in questo post anche alcune mie illustrazioni :)
Here's for you a great blog about math/informatics by Paolo Alessandrini: Mr Palomar
...in this post there are also some illustrations of mine :)
venerdì 29 marzo 2013
catalogo Città del Sole 2013
è uscito il nuovo catalogo della Città del Sole, con animaletti della giungla disegnati dal sottoscritto!
Potete vederlo qui.
Alcune illustrazioni invece ve le posto qui sotto.
Following this link you can see the 2013 catalog of Città del Sole- with my jungle animals in it.
Here are some of them.
Potete vederlo qui.
Alcune illustrazioni invece ve le posto qui sotto.
Following this link you can see the 2013 catalog of Città del Sole- with my jungle animals in it.
Here are some of them.
mercoledì 20 marzo 2013
Bologna 2013
Queste sono due delle 5 illustrazioni che avevo mandato a Bologna...e che mi andrò a riprendere fra poco! Magari dopo una vita di tentativi prenderò la giuria per sfinimento :)
Here are two of the five illustrations I did for Bologna 2013...I have not been selected and so these works will come home with me after the fair. Oh well! Trying is always worth the effort (at least to get free tickets!)
La storia è quella di quattro bizzarri personaggi che trovano uno strano oggetto e cercano di capire come possono usarlo...n.b. non so come va a finire!
The story is about four friends who find a strange object and have to figure out how to use it. I still don't know how it could end!
venerdì 18 gennaio 2013
UNESCO
Buon anno in ritardo...
Dicembre passato a disegnare per un progetto sul patrimonio Unesco in Italia...questi sono i personaggi del libro!
Happy new year!
December came and went, I have been completely absorbed by a project on the Unesco heritage in Italy. These are the two characters in the book.
Dicembre passato a disegnare per un progetto sul patrimonio Unesco in Italia...questi sono i personaggi del libro!
Happy new year!
December came and went, I have been completely absorbed by a project on the Unesco heritage in Italy. These are the two characters in the book.
martedì 18 settembre 2012
spiaggia invernale
Tornato da un fine settimana in Friuli, tra il carso e il mare- ho voglia di giocare a fare il collezionista, come fa meravigliosamente Camilla Engman con i suoi esperimenti di pura forma e puro colore.
I just came from a weekend in Friuli, between the mountains and the sea- i'd like to pretend to be a collectionist, like Camilla Engman wonderfully does with her experiments of pure shape and pure colour.
I just came from a weekend in Friuli, between the mountains and the sea- i'd like to pretend to be a collectionist, like Camilla Engman wonderfully does with her experiments of pure shape and pure colour.
Etichette:
colla e forbici,
illustrazione,
ispirazioni,
naturalia,
paper cut,
patterns,
sogni,
visioni
venerdì 3 agosto 2012
illustrazioni per l'Emilia
Tempo fa avevo partecipato all'iniziativa "artemergenza", una raccolta di illustrazioni da mettere in vendita, il cui ricavato verrà devoluto a delle scuole nelle zone terremotate. Ho partecipato con questi topini che si raccolgono le fragole (nonostante tutto).
Maggiori info qui.
Maggiori info qui.
venerdì 20 luglio 2012
Grazie a tutti quelli che sono venuti alla mostra!
In questa pagina del mio sito potete vedere alcuni dei disegni esposti, e a breve le foto della mostra qui sul blog.
Etichette:
illustrazione,
installazioni,
mostre,
naturalia,
radiolari
martedì 17 luglio 2012
mini mostra
Etichette:
haeckel,
illustrazione,
installazioni,
mostre,
naturalia,
radiolari,
visioni
giovedì 14 giugno 2012
illustration friday 01 - shiny
ho deciso di partecipare ad Illustration Friday (se non lo conoscete è questa cosa qui) per avere uno stimolo settimanale a fare un'illustrazione finita! L'insettone sopra è per il tema della settimana, "shiny".
mercoledì 6 giugno 2012
Haeckel on LSD
Conoscete Ernst Haeckel?
Non mi ricordo come ho scoperto il suo lavoro, credo durante uno dei miei vagabondaggi online in cerca di ispirazione. Chi era Haeckel? Un naturalista? Un biologo? Uno scienziato, un artista? Un visionario? Come spesso accadeva a metà ottocento il confine tra discipline affini non era affatto tracciato con precisione; Haeckel apparteneva a tutte queste categorie, il solo tratto unificante è la grandissima curiosità quasi naif che mise nelle sue ricerche e la passione e dedizione che emerge dai suoi disegni. Qui sotto lo vedete seduto con il suo amico Nicholas alle Canarie.
Un libro meraviglioso, un autentico atlante della biologia reale (e quasi visionaria) è Kunstformen der Natur (Forme d'arte della Natura) di inizio 900, una raccolta di incredibili illustrazioni naturalistiche che raffigurano di tutto, dalle piante carnivore alle antilopi alle meduse:
Ma la mia anima matematica è rimasta affascinata da una tavola in particolare, dove si vedono strutture intricatissime che sembrano provenire da un universo alieno e minerale, dove la metamorfosi della forma biologica originaria sembra abbandonare le regole del mondo concreto per adattarsi a quelle che sembrano idee platoniche, geometriche, quasi fossero teoremi e congetture:
Questa è una delle innumerevoli tavole che Haeckel ha prodotto per illustrare l'infinità di forme dei Radiolari. Incredibilmente sono animali (fanno parte dello zooplankton), precisamente sono protozoi di dimensione dell'ordine dei decimi di millimetro.
Haeckel scrisse vari trattati sui radiolari. In particolare la spedizione scientifica del Challenger del 1873 (che diede tra l'altro il nome allo shuttle) dopo quattro anni di ricerche oceanografiche riportò nel vecchio continente un'enorme quantità di dati e reperti, e Haeckel ricevette l'incarico di analizzare e documentare proprio i campioni di fondale marino ricchi di radiolari.
Mi immagino un Haeckel che guarda all'interno di questo nuovo mondo attraverso il suo microscopio come se fosse un bambino che vede per la prima volta una cosa strana, un girino o un cervo volante, immagino la sua sensazione di essere di fronte a qualcosa di potente e misterioso- quando guardo le sue illustrazioni anche a me arriva di riflesso un brivido di soggezione e di incanto.
P.S. Per "Kunstformen der Natur" potete andare a vedere le tavole su questa pagina di wikipedia; qui invece trovate le tavole sui campioni del Challenger (e non solo le tavole) e qui trovate le scansioni ad alta risoluzione dell'opera "Die Radiolarien" del 1862. Se siete come me, sedetevi belli comodi e godetevi il trip!
Non mi ricordo come ho scoperto il suo lavoro, credo durante uno dei miei vagabondaggi online in cerca di ispirazione. Chi era Haeckel? Un naturalista? Un biologo? Uno scienziato, un artista? Un visionario? Come spesso accadeva a metà ottocento il confine tra discipline affini non era affatto tracciato con precisione; Haeckel apparteneva a tutte queste categorie, il solo tratto unificante è la grandissima curiosità quasi naif che mise nelle sue ricerche e la passione e dedizione che emerge dai suoi disegni. Qui sotto lo vedete seduto con il suo amico Nicholas alle Canarie.
Un libro meraviglioso, un autentico atlante della biologia reale (e quasi visionaria) è Kunstformen der Natur (Forme d'arte della Natura) di inizio 900, una raccolta di incredibili illustrazioni naturalistiche che raffigurano di tutto, dalle piante carnivore alle antilopi alle meduse:
Questa è una delle innumerevoli tavole che Haeckel ha prodotto per illustrare l'infinità di forme dei Radiolari. Incredibilmente sono animali (fanno parte dello zooplankton), precisamente sono protozoi di dimensione dell'ordine dei decimi di millimetro.
Haeckel scrisse vari trattati sui radiolari. In particolare la spedizione scientifica del Challenger del 1873 (che diede tra l'altro il nome allo shuttle) dopo quattro anni di ricerche oceanografiche riportò nel vecchio continente un'enorme quantità di dati e reperti, e Haeckel ricevette l'incarico di analizzare e documentare proprio i campioni di fondale marino ricchi di radiolari.
Ed ecco un estratto di quello che ha visto nel microscopio:
P.S. Per "Kunstformen der Natur" potete andare a vedere le tavole su questa pagina di wikipedia; qui invece trovate le tavole sui campioni del Challenger (e non solo le tavole) e qui trovate le scansioni ad alta risoluzione dell'opera "Die Radiolarien" del 1862. Se siete come me, sedetevi belli comodi e godetevi il trip!
Etichette:
haeckel,
illustrazione,
ispirazioni,
matematica,
naturalia,
radiolari,
visioni
giovedì 10 maggio 2012
Baba Yaga
Illustrazione per partecipare alla selezione per la mostra "Le immagini della Fantasia" di Sarmede. Il tema sono le fiabe dalla Russia, con le isbe su zampe di gallina e le oche-cigno che rapiscono i bambini.
Etichette:
Baba Yaga,
colla e forbici,
illustrazione,
Sarmede
mercoledì 18 aprile 2012
Aprile - continuano le piogge leggere, all'imbrunire fuori dalla nostra porta le chiocciole si radunano per lo struscio serale e la mattina me le ritrovo dentro gli stivali, quasi fossero alberghi (o meglio, agriturismi). Da pochi giorni è comparso anche questo drago della pioggia che dal suo posto sopra l'attaccapanni sorveglia le giacche bagnate dei viandanti che si fermano per un tè.
sabato 14 aprile 2012
A volte incontro qualcuno che mi chiede "ma disegni a mano o con il computer?", come se un'illustrazione digitale portasse con sè un vento freddo di omologazione e un odore industriale. Io non credo sia così, considero il computer come un alleato, uno strumento più simile ad un pennello e ad una matita. Non lo uso spesso per disegnare, però mi piace la pulizia del segno e delle forme, mi piacciono le tinte piatte e le texture tagliate con l'accetta- il computer permette di giocare con questi elementi come fossero pezzi del Lego. La freschezza di un segno si può ricreare in digitale e una forma che dice qualcosa ti parla a prescindere dalla sua natura. Forse quello che è più difficile da ottenere sono tutte quelle imperfezioni, macchie, sfumature involontarie che si creano naturalmente quando si lavora in un caos di acrilici, matite, pezzetti di carta e stampini.
giovedì 5 aprile 2012
primavera
Oggi finalmente è arrivato il primo timido temporale della stagione-
la terra ritorna scura, i meli e i ciliegi sembrano aprire ancora di più i loro rami verso il cielo per salutare questa benedizione tardiva.
Adesso che sta schiarendo, gli alberi e il prato sono pieni di
piccoli uccelli che volano e cinguettano come impazziti alla ricerca di
tutti i tesori che la pioggia ha fatto uscire dalla terra.
lunedì 21 novembre 2011
Iscriviti a:
Post (Atom)



























