sabato 14 aprile 2012

 
A volte incontro qualcuno che mi chiede "ma disegni a mano o con il computer?", come se un'illustrazione digitale portasse con sè un vento freddo di omologazione e un odore industriale. Io non credo sia così, considero il computer come un alleato, uno strumento più simile ad un pennello e ad una matita. Non lo uso spesso per disegnare, però mi piace la pulizia del segno e delle forme, mi piacciono le tinte piatte e le texture tagliate con l'accetta- il computer permette di giocare con questi elementi come fossero pezzi del Lego. La freschezza di un segno si può ricreare in digitale e una forma che dice qualcosa ti parla a prescindere dalla sua natura. Forse quello che è più difficile da ottenere sono tutte quelle imperfezioni, macchie, sfumature involontarie che si creano naturalmente quando si lavora in un caos di acrilici, matite, pezzetti di carta e stampini.

5 commenti:

Eleonora De Pieri ha detto...

che saggezza millenaria marchino! :o

giulia sagramola ha detto...

Completamente daccordo con questo pensiero, Marco. Forse il computer dà un'idea di perfezionismo, perché in teoria grazie a gomma e ctrl+Z facili ci libera dall'errore, ma in realtà se si sperimenta anche con i programmi digitali nascono nuove strade date da nuovi errori e risultati inaspettati. Non è uno strumento freddo se lo si usa con la testa :-)
Comunque questo disegno è delizioso.

Unknown ha detto...

Sono pienamente d'accordo. Confermo anche che gli errori ed le imperfezioni esistono anche a computer. Il gesto sbagliato, "l'errore umano", è sempre in agguato ed anche se hai la possibiltà di tornare indietro certe volte non lo fai. L'errore resta (puoi anche riprodurlo) come con una macchia di colore o una pennellata sbagliata.
Rimane sempre una vena di invidia nel vedervi usare colore e pennello, perché le tavole originali ed il contatto con la materia il computer non le potrà mai riprodurre.

ana ventura ha detto...

Fantastico!

ana ventura ha detto...

Do you have prints from this illustration? Or screenprints? I love this. Do you want to swap?