mercoledì 18 aprile 2012























Aprile - continuano le piogge leggere, all'imbrunire fuori dalla nostra porta le chiocciole si radunano per lo struscio serale e la mattina me le ritrovo dentro gli stivali, quasi fossero alberghi (o meglio, agriturismi). Da pochi giorni è comparso anche questo drago della pioggia che dal suo posto sopra l'attaccapanni sorveglia le giacche bagnate dei viandanti che si fermano per un tè.

sabato 14 aprile 2012

 
A volte incontro qualcuno che mi chiede "ma disegni a mano o con il computer?", come se un'illustrazione digitale portasse con sè un vento freddo di omologazione e un odore industriale. Io non credo sia così, considero il computer come un alleato, uno strumento più simile ad un pennello e ad una matita. Non lo uso spesso per disegnare, però mi piace la pulizia del segno e delle forme, mi piacciono le tinte piatte e le texture tagliate con l'accetta- il computer permette di giocare con questi elementi come fossero pezzi del Lego. La freschezza di un segno si può ricreare in digitale e una forma che dice qualcosa ti parla a prescindere dalla sua natura. Forse quello che è più difficile da ottenere sono tutte quelle imperfezioni, macchie, sfumature involontarie che si creano naturalmente quando si lavora in un caos di acrilici, matite, pezzetti di carta e stampini.

giovedì 5 aprile 2012

primavera




Oggi finalmente è arrivato il primo timido temporale della stagione-
la terra ritorna scura, i meli e i ciliegi sembrano aprire ancora di più i loro rami verso il cielo per salutare questa benedizione tardiva.


Adesso che sta schiarendo, gli alberi e il prato sono pieni di piccoli uccelli che volano  e cinguettano come impazziti alla ricerca di tutti i tesori che la pioggia ha fatto uscire dalla terra.